La sauna da casa ad infrarosso lontano depura, ma in generale la sauna, e sta diventando ogni anno più apprezzata, tanto che rientra ormai anche nell’uso abitudinario, quasi quotidiano di molti uomini.
Quali sono i reali benefici della sauna?
La sensazione di leggerezza e benessere provata dopo un trattamento è insostituibile, senza contare i vantaggi che porta all’organismo.
Scopriamo assieme in 10 puntate quali sono i motivi per cui non vorrai più fare a meno della tua sauna individuale a casa.
Depura l’organismo
Un beneficio importante è quello di depurare l’organismo.
Il sudore che si produce durante una sauna aiuta a eliminare le tossine dall’organismo, migliorando anche le funzioni immunitarie.
Sudando si eliminano i metalli pesanti e ci si difende meglio dalle infezioni.
Giusto per avere una pietra di paragone: con quindici minuti di sauna si elimina la stessa quantità di particelle di metalli pesanti che i reni eliminano in 24 ore.
Sudore, sangue o urine per eliminare i metalli pesanti dall’organismo?
Nello studio “Blood, Urine, and Sweat (BUS) Study: Monitoring and Elimination of Bioaccumulated Toxic Elements“, i ricercatori hanno analizzato la concentrazione di circa 120 sostanze tossiche in urina, sangue e sudore di 20 partecipanti (10 sani, 10 con vari problemi di salute), di questi 11 uomini e 9 donne tra i 44 e i 46 anni.
I partecipanti allo studio acconsentirono a donare un campione della prima urina del mattino, 200 ml di sangue e 100 ml di sudore.
Il sudore è stato raccolto ad ogni partecipante durante la sauna ad infrarossi (per 10 partecipanti, 7 utilizzarono una sauna normale e 3 dopo intensa attività fisica) passandosi una spatola sul corpo e trasferendo il sudore in un contenitore di vetro.
Il sudore fu raccolto 1 settimana prima o dopo la raccolta del sangue.
Molte sostanze furono eliminate attraverso il sudore: si pensa perché all’interno dei tessuti e quindi non nel sangue.
Differenti quantità di elementi tossici furono trovati in sangue, urina e sudore.
La sudorazione data dalla sauna sembra essere un valido metodo per eliminare sostanze tossiche dall’organismo.
E’ comunque importante ricordare a chi utilizza la sauna che tramite la sudorazione la concomitante perdita di minerali necessari (evidenziato anche nei dati dello studio), deve essere reintegrata per assicurarsi un adeguato compenso nella perdita stessa durante la sauna.
Felice sauna a casa per tutti.