infrarosso ed i raggi infrarossi lontani
I raggi infrarossi (IR), in fisica, è la radiazione elettromagnetica con banda di frequenza dello spettro elettromagnetico inferiore a quella della luce visibile,
Il termine significa “sotto il rosso” (dal latino infra, “sotto”), perché il rosso è il colore visibile con la frequenza più bassa.
Occupano la gamma di lunghezze d’onda compresa tra 0,75 μm e 1.000 μm, e la banda di frequenza compresa tra 300 GHz e 400 THz.
Ogni oggetto con temperatura superiore allo zero assoluto (-273° C) emette spontaneamente radiazione in questa banda.
Con l’aumento della temperatura, il picco di emissione si sposta sempre più verso la luce visibile finché l’oggetto non diviene incandescente.
In particolare, la banda occupata dai raggi Infrarossi Lontani ha una lunghezza d’onda compresa tra 3 μm e 1.000 μm e una frequenza compresa tra i 100 GHz e 300 GHz.
Gli infrarossi lontani comprendono a loro volta il Raggio della Vita o Bioinfrarosso che ha una lunghezza d’onda compresa tra 4 e 14-16 μm.
Tramite l’esposizione al sole e durante una seduta in Sauna Smarty possiamo beneficiare dell’effetto di questi raggi. Ce ne accorgiamo ad esempio, notando che d’estate esponendo il corpo alla luce del sole godiamo di maggiore salute rispetto all’inverno in cui usciamo di casa completamente vestiti. L’esposizione alla luce solare ha però anche delle controindicazioni, perché questa comprende anche delle radiazioni dannose alla pelle come i raggi UV.
Sauna SMARTY AD infrarossI lontanI (FAR INFRARED)
Con l’utilizzo della Sauna Smarty ad infrarosso lontano si ha il metodo più efficace per godere di tutti i benefici dei raggi infrarossi lontani senza le controindicazioni della luce solare.
Questi penetrano nel corpo fino ad una profondità di circa 45 mm, apportano un calore piacevole e permettono di assorbirlo in modo ottimale.
Sono prodotti mediante l’azione combinata di fibra di carbonio con le pietre di tormalina, giada e germanio.
Queste pietre emettono anche ioni negativi che influiscono positivamente sul nostro sistema nervoso rilassandolo.
I raggi infrarossi lontani, entrano in risonanza con le molecole d’acqua presenti nel nostro organismo e rompono il legame a idrogeno disgregando i cosiddetti cluster (ammassi globulari di acqua).
L’acqua declusterizzata, e di conseguenza anche il sangue, incrementa la sua capacità di trasporto sia nel veicolare nutrienti verso le cellule, sia facilitando l’espulsione di tossine.
Ciò riattiva i processi metabolici e ripristina le funzioni cellulari.