Skip to content Skip to footer

Terra: Sauna Smarty 2.0 e il principio della Terra

“La Terra, con la sua grandezza ed il suo splendore, garantisce prosperità, nutrimento e sostegno a tutti gli esseri viventi”

 

La Terra è considerata l’elemento primordiale, la parte emergente che con la sua grandezza e il suo splendore è artefice della prosperità di tutti gli esseri viventi. Il suo “destino” è quello di essere seminata e raccolta, di essere nutrita e nutrire, in modo generoso, i suoi figli. È simbolo di fertilità e principio di creazione.

Così come nel macro cosmo “universo”, anche nel micro cosmo “uomo” ritroviamo le medesime caratteristiche.

I meridiani associati all’elemento terra, secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), sono stomaco e milza-pancreas. La loro stagione è la tarda estate (estate indiana), tra la fine di agosto e la fine di settembre.

Stomaco è fisiologicamente l’organo del nutrimento: preposto ad assimilare, “portare dentro” cibo e sostanze nutritive. Milza-pancreas è l’organo che collabora ad elaborare le sostanze introdotte dallo stomaco, (in quanto include le funzioni di tutti gli organi che producono enzimi digestivi) e renderle disponibili per tutto l’organismo, attraverso il metabolismo.

Nella MTC entrambi sono coinvolti nel processo di ingestione e digestione non soltanto del cibo ma di tutto ciò che costituisce “nutrimento”, quindi anche informazioni, esperienze, sensazioni. 

Da un punto di vista energetico, stomaco regola la nostra capacità di nutrirci e di nutrire, noi stessi e gli altri. 

Ciò significa che lo stomaco si incarica dell’acquisizione degli alimenti fisici o psicologici, del loro momentaneo stoccaggio e della loro prima trasformazione. Si occupa quindi di tutto ciò che concerne il nutrimento «materiale» di ognuno di noi, permettendoci di dominare, possedere ed appropriarci della materia che abbiamo ingerito.

Stomaco è in relazione con i movimenti degli arti, per due motivi. Anzitutto perché introdurre sostanze nutritive è un procedimento connesso al gesto di “prendere” e portare verso l’interno; in secondo luogo perché i movimenti degli arti favoriscono un buon funzionamento dello stomaco e di tutto il tubo digerente.

Stomaco è anche in relazione con il calore prodotto dal corpo durante la digestione, nonché con la funzione riproduttiva, in particolare nelle donne.

A livello fisiologico, il suo complementare Milza-Pancreas, corrisponde alla carne, ai tessuti connettivi, alla massa muscolare. Sul piano psicologico viene associato al pensiero, alla memoria (capacità di reperire l’informazione giusta al momento giusto), alla ragione e al realismo, alla riflessione e alle preoccupazioni.

Distribuisce le sostanze nutritive derivanti dalla digestione a tutto il corpo, rendendole quindi disponibili all’utilizzo mediante il processo che prende il nome di metabolismo.

Uno squilibrio energetico di stomaco e milza-pancreas, può portare non solo eccessi nell’utilizzo di cibo, ma anche problemi digestivi, irregolarità metaboliche, stanchezza cronica, dolori alla schiena o alle ginocchia, disturbi alle articolazioni, irrequietezza, eccessiva preoccupazione (rimuginìo  mentale).

Abbiamo già osservato, nell’elemento Acqua come, un utilizzo costante di Sauna Smarty, aiuta a gestire i livelli di stress, grazie agli ioni negativi, che regolano la serotonina, e che l’esposizione a ioni negativi può avere effetti positivi su ansia ed irrequietezza in quanto abbassa il livello di cortisolo. 

Oltre a questo, Sauna Smarty è un ottimo alleato in caso di irregolarità o lentezza metabolica.

Nella Sauna Smarty il calore stimola la sudorazione, l’attività cardiaca e il metabolismo
Cosa accade al nostro metabolismo quando usiamo Sauna Smarty?

Nella sauna il calore stimola la sudorazione e l’attività cardiaca, rilassa i muscoli e apre i pori della pelle.

La perdita di liquidi ci fa anche sentire più leggeri e in forma. Questo ci aiuterà a superare la stanchezza cronica e gli stati di pesantezza e pigrizia.

Potremo osservare un immediato effetto dimagrante di questo trattamento dovuto alla facilità con cui la sauna ci permette di espellere liquidi in eccesso, aumentare il metabolismo e generare una conseguente perdita di peso.

Uno studio dell’università della Finlandia è stato condotto per 15 anni su quasi 1700 persone, età media 63 anni. L’obiettivo era osservare l’impatto della sauna sulla salute cardiovascolare, parallelamente ai tradizionali fattori di rischio quali fumo, inattività fisica, condizione socioeconomica. Lo studio ha evidenziato come la frequenza maggiore di saune corrisponda a minore rischio di mortalità cardiovascolare.

Inoltre, il cuore, battendo più velocemente, aiuta l’organismo a bruciare più calorie.

In media una sauna aiuta a bruciare fino a 600 calorie, molto più di un’ora di camminata.

Una curiosità… L’equazione per il calcolo del consumo calorico durante una camminata può essere risolto in questo modo:

Calorie Bruciate in 1 ora = 0,5 kcal * Kg peso corporeo * Km percorsi

Il calcolo delle calorie consumate e bruciate camminando dipenderà dunque dal tuo peso corporeo e dalla lunghezza del percorso effettuato.

L’aumento del metabolismo stimolato dal calore, dalla sudorazione e dalla maggiore attività del sistema cardiaco costituiscono importanti benefici per chi intenda perdere peso. Il metabolismo è infatti il nome del processo chimico che trasforma il cibo in energia da distribuire a tutte le parti del corpo. Maggiore è il metabolismo, più alta sarà l’energia prodotta e di conseguenza ‘bruciata’ dal corpo. Il metabolismo è infatti, insieme all’attività quotidiana e all’esercizio fisico, uno dei fattori principali che spiegano come il corpo brucia le calorie.

  Smarty Sauna | Infrarosso Lontano | Elemento Terra  

Il calore della Sauna Smarty apporta un altro importante beneficio, come la terra: con l’eliminazione delle tossine elimina anche i radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento dell’organismo. Oltre all’aspetto della pelle, migliorano le condizioni generali del corpo, come quella delle articolazioni e dei muscoli. La rigidità in tutte le articolazioni mobili non è dovuta al numero di anni che abbiamo vissuto: il tempo non è tossico. Molti problemi alle articolazioni, infatti, sono in realtà dovuti all’accumulo progressivo di minerali inorganici, acidi urici e cristalli tossici che creano calcificazioni inorganiche progressive e depositi di tossine nelle articolazioni mobili 

Le articolazioni così, si “intasano” rendendo difficile il passaggio di sostanze nutritive e calore al loro interno, con l’effetto di creare infiammazione e dolore.

Sauna Smarty 2.0 è in grado, attraverso l’utilizzo degli infrarossi lontani, non soltanto di diffondere il calore in profondità in tutto il corpo (e quindi anche al livello osteoarticolare [Far infrared emitting plaster in knee osteoarthritis: a single blinded, randomised clinical trial]), ma anche di rilassare il sistema nervoso, con una immediata riduzione della sensazione di dolore articolare e muscolare.

Tutti questi benefici, fruibili nella sauna a infrarossi lontani, sono a portata di mano anche restando comodamente in casa. Una Sauna Smarty 2.0 ci permette di ottenere un trattamento di benessere completo e olistico, senza bisogno di scaldare eccessivamente l’ambiente.

Che la nostra intenzione sia quella di perdere peso, o di migliorare la condizione delle articolazioni o “allenare il cuore” c’è un unico consiglio: avere una Sauna Smarty in casa.

Go to Top

CONTATTACI per qualsiasi informazione: chiedi IL NOSTRO CATALOGO o un preventivo personalizzato